Claudio Gasparini
Sperimentazioni su oggetti quotidiani

English

Foto

CV

Gallerie d'arte

Exibart

Equilibri arte

myspace

YouTube

Opere e installazioni d'arte

Mostre recenti:

2013

2012

  • Condimento per la mente - Palazzo Giureconsulti - Milano, 28-29 gennaio 2012, collettiva, Convegno Olio Officina Food Festival.

  • Piatto da Festa - 23 novembre 2011, collettiva, Società Umanitaria - Milano

2011

2010

  • NATURARTE 2010- ART'Orto..e dintorni - Orti d'artista, dalla semina al raccolto - Arsenale di Bertonico (LO), 12-19 giugno 2010, collettiva, percorsi artistici nel territorio lodigiano.

  • Orto Verticale Portatile - Orto d–artista: dalla semina al raccolto Società Umanitaria, Milano, collettiva, 25/04/2010

  • Naturarte 2009 - Naturarte 2009, Arsenale di Bertonico (LO) 20-28 giugno 2009, collettiva

2009

2008

2007

1988

  • C. Gasparini, Elettronici graffiti, Festival della Computer Art, EXPO ARTE, Bari, collettiva

1987

  • C. Gasparini, A. Polistina, La Rotonda del Palladio, in INA - 6° Monte-Carlo International Forum on New Images, Monte Carlo, MC

1986

Locandina Il piatto d'Arte: un Ristorante, un Artista, Milano, 2008

locandina

loc2

Le tazzine sono in tiratura limitata 50 pezzi e sono in vendita.
Per informazioni:img

 
Il piatto d'Arte: un Ristorante, un Artista
 
 

Caffè Savona - Milano

un Ristorante un Artista Claudio Gasparini

7 marzo - 7 aprile 2008 - prolungato al 21 aprile per il Salone del Mobile

piatto: Lait de Mouche (dessert)

Mousse di latte alla sambuca farcita di biscotti
originali e adornata da cucchiaino con piercing


In collaborazione con lo chef Stefano Grandi

Dessert: Lait de Mouche
Dessert: Lait de Mouche

Dessert: Lait de Mouche
Cucchiaino con piercing

 
Design ironico  
 

La denominazione Tazzine Nubili è un’ironica citazione delle famose Macchine Celibi di Marcel Duchamp e Man Ray che all’inizio del ‘900 hanno messo in provocatoria evidenza i limiti delle macchine del nuovo secolo, attraverso un rifiuto provocatorio della razionalità. Il legame tra arte e gioco è un tema amato dalle avanguardie artistiche a partire da Klee, Duchamp e il dadaismo che hanno ispirato, con l’ironia e il paradosso del ready-made, un importante filone del design contemporaneo, del quale Achille Castiglioni e Bruno Munari sono dei maestri riconosciuti.

Infatti il filone del design ludico e ironico trova ispirazione nei grandi maestri quali Achille Castiglioni che ha disegnato oggetti che sono eccellenti esempi di ready-made come gli sgabelli Allunaggio del 1966 o Sella del 1957. Anche Bruno Munari ha giocato con la vena dell'ironia in alcuni suoi progetti come nella sedia Singer, sedia per visite brevissime, le Macchine inutili, la serie di Forchette Parlanti o i libri illeggibili del 1991.
A partire da Marcel Duchamp e dalla corrente del Dadaismo, il legame tra arte e gioco è stato un filone costante nella cultura del design ed ha attraversato la pop art e prodotto in Italia oggetti come quelli creati da Gufram (per esempio il pavè Piuma e il divano Pratone).

 
Interventi sulla forma
 
 

L'intervento sulla tazzina tipo è stato fatto rispettando la forma base anche a livello di scala, in modo che la tazzina sia sempre riconoscibile.
Le varie tazzine prodotte sono frutto di un gioco ironico inteso ad indagare il limite della funzionalità nel rapporto forma-funzione. La ricerca è finalizzata a sperimentare nuove morfologie estetiche basate soprattutto sulle variazioni tipologiche dei componenti base.
La mancanza di grafismi colorati sono stati una scelta stilistica per esaltare la geometria della forma, la decorazione in questa ricerca è un'aggiunta non necessaria e superflua.

 
Tecnologia usata
 
 

Il set completo prevede un serie di dodici ed è realizzato con una nuova tecnica di produzione definita Prototipazione rapida - 3D printing che permette la realizzazione di un modello fisico progettato con un sistema CAD. E' stata scelta questa tecnologia perché la particolare forma delle tazzine non permetteva l'uso della tecnologia ceramica tradizionale.

Le tazzine nubili sono realizzate in tiratura limitata. Tutti i modelli sono depositati e protetti da diritti d'autore (Ordine Architetti n. 3785 Milano)

 
Foto di gruppo
 
 

tazzine nubilitazzine nubili

(Clicca per ingrandire)

 
Tazzina di Klein
 
 

tazzina Kleintazzina Klein

(Clicca per ingrandire)

La Tazzina di Klein è la realizzazione di un paradosso geometrico (bottiglia di Klein) nel quale l'interno diventa esterno e viceversa. (maggiori informazioni)

tazzina di Klein sezione

Sezione

 
Tazzina Introversa
 
 

tazzina introversa tazzina introversa
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Introversa è una tazzina che esce raramente di casa, ha pochi amici ed è tutta concentrata sui suoi problemi. Non ama il caffè forte perchè le rimane sullo stomaco.

 
Tazzina Regina
 
 

tazzina Regina tazzina Regina
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Regina è di stirpe reale, le piace essere al centro dell'attenzione con batture pungenti aromatizzate con un tocco di classe.

 
Tazzina Valzer
 
 

tazzina Valzer tazzina Valzer
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Valzer ama la musica, il ballo ed esce spesso la sera per le serate di gala nelle quali si diverte e a volte esagera con alcolici e caffè.

 
Tazzina Superleggera
 

tazzina superleggera
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Superleggera è un omaggio alla sedia superleggera di Gio Ponti, con la quale lei ama trascorrere piacevoli serate in compagnia, prendendo un caffè leggero e spiritoso.

 
Tazzina con passeggero
 

tazzina con passeggero
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina con passeggero permette alle signore con bambino di prendere un caffè al bar con le amiche senza abbandonare il pupo a casa da solo.

 
Siti amici  
   
em
© - Copyright 2018 by Claudio Gasparini - Tutti i diritti riservati