Le tazzine nubili
Sperimentazioni su oggetti quotidiani

Le tazzine nubili
23 gen 2007 al Crestanello Gran Caffè - Vicenza

di Claudio Gasparini

Mostra

23/gen - 10/feb 2007 - Crestanello Gran Caffè Italiano - C.so Fogazzaro 90 - Vicenza

Ideazione dell’evento: architetto Clara Bertuzzo (Vicenza)
Progetto grafico: Washington Rodriguez - (Milano)
Foto delle tazzine: Loris Lorenzini (Vicenza)
Letture d'arte: Armando Carrara (Vicenza)

 
Hanno parlato della mostra (in ordine cronologico)
 

Recensioni di: Maria Lucia Ferraguti

 
Esposizione al Crestanello Gran Caffè Italiano - Vicenza - Presentazione
 
 

Inaugura il nuovo anno delle attività espositive del Crestanello Gran Caffè Italiano un particolare incontro che trasforma l’amata tazzina di caffè in una Tazzina Nubile, come la definisce il suo ideatore e realizzatore Claudio Gasparini. Architetto vicentino, nato a Valdagno e trasferito da tempo a Milano, dove vive e lavora nel settore dell’editoria multimediale, nonché docente incaricato di Disegno automatico all’Università di Bergamo, si è divertito a trasformare la classica bianca tazzina del caffè in prototipi singolari (Tazzina introversa, Tazzina regina, Tazzina con passeggero etc.).
Il set completo prevede un serie di dodici, anche se a Vicenza ne vedremo solo sei, realizzate con una nuova tecnica di produzione definita Prototipazione rapida - 3D printing che permette la realizzazione di un modello fisico progettato con un sistema CAD.

Per meglio entrare nello spirito di questo gioco creativo nel corso dell’incontro di presentazione ci sarà Armando Carrara a dare voce a questo filone di design ludico con letture tratte da testi di Bruno Munari e citazioni dalle avanguardie dadaiste.

 
   
     
© - Copyright 2006-12 by Claudio Gasparini - Tutti i diritti riservati.