Unmarried Cups
Experimentations on small objects

Claudio Gasparini

Fhotos

CV

Exibart

Last Exhibitions

Locandina Il piatto d'Arte: un Ristorante , un Artista

locandina

loc2

Le tazzine sono in tiratura limitata 50 pezzi e sono in vendita.
Per informazioni:img

 
Il piatto d'Arte: un Ristorante, un Artista
 
 

Caffè Savona: Claudio Gasparini
Via Montevideo 4

7 marzo - 7 aprile - prolungato al 21 aprile per il Salone del Mobile

piatto: Lait de Mouche (dessert)

Mousse di latte alla sambuca farcita di biscotti
originali e adornata da cucchiaino con piercing


In collaborazione con lo chef Stefano Grandi

Lait de Mouche
Dessert: Lait de Mouche

piercing
Cucchiaino con piercing

 
Ironic Design  
 

The denomination Unmarried Cups is an ironic citation of the famous "La machine celibataire" of Marcel Duchamp and Man Ray, who at the beginning of the 900s highlighted in a provocative way the limitation of the machine of the new century through a refusal of the rational.

The link between art and play is a theme much loved by the artistic avanguard from Klee, Duchamp and dadaism that has inspired, with the irony and the paradox of the ready-made, an important tradition of contemporary design, of which Achille Castigioni and Bruno Munari

 
Interventi sulla forma
 
 

L'intervento sulla tazzina tipo è stato fatto rispettando la forma base anche a livello di scala, in modo che la tazzina sia sempre riconoscibile.
Le varie tazzine prodotte sono frutto di un gioco ironico inteso ad indagare il limite della funzionalità nel rapporto forma-funzione. La ricerca è finalizzata a sperimentare nuove morfologie estetiche basate soprattutto sulle variazioni tipologiche dei componenti base.
La mancanza di grafismi colorati sono stati una scelta stilistica per esaltare la geometria della forma, la decorazione in questa ricerca è un'aggiunta non necessaria e superflua.

 
Tecnologia usata
 
 

Il set completo prevede un serie di dodici ed è realizzato con una nuova tecnica di produzione definita Prototipazione rapida - 3D printing che permette la realizzazione di un modello fisico progettato con un sistema CAD. E' stata scelta questa tecnologia perché la particolare forma delle tazzine non permetteva l'uso della tecnologia ceramica tradizionale.

Le tazzine nubili sono realizzate in tiratura limitata. Tutti i modelli sono depositati e protetti da diritti d'autore (Ordine Architetti n. 3785 Milano)

 
Foto di gruppo
 
 

tazzine nubilitazzine nubili

(Clicca per ingrandire)

 
Tazzina di Klein
 

tazzina Klein tazzina Klein
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina di Klein è la realizzazione di un paradosso geometrico (bottiglia di Klein) nel quale l'interno diventa esterno e viceversa. (maggiori informazioni)

tazzina di Klein sezione
Sezione             

 
Tazzina Introversa
 

tazzina introversa tazzina introversa
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Introversa è una tazzina che esce raramente di casa, ha pochi amici ed è tutta concentrata sui suoi problemi. Non ama il caffè forte perchè le rimane sullo stomaco.

 

 
Tazzina Regina
 

tazzina Regina tazzina Regina
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Regina è di stirpe reale, le piace essere al centro dell'attenzione con batture pungenti aromatizzate con un tocco di classe.

 

 
Tazzina Valzer
 

tazzina Valzer tazzina Valzer
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Valzer ama la musica, il ballo ed esce spesso la sera per le serate di gala nelle quali si diverte e a volte esagera con alcolici e caffè.

 

 
Tazzina Superleggera
 

tazzina superleggera
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina Superleggera è un omaggio alla sedia superleggera di Gio Ponti, con la quale lei ama trascorrere piacevoli serate in compagnia, prendendo un caffè leggero e spiritoso.

 
Tazzina con passeggero
 

tazzina con passeggero
(Clicca per ingrandire)

La Tazzina con passeggero permette alle signore con bambino di prendere un caffè al bar con le amiche senza abbandonare il pupo a casa da solo.

 
Siti amici  
   
   
© - Copyright 2006-12 by Claudio Gasparini - Tutti i diritti riservati.